La Punto Abarth Competizione è stata una categoria promozionale del motorsport di velocità presentata da Fiat Auto Argentina nel 2011, ma messa in pista solo nel 2012.

 

È stata presentata come l’erede della Fiat Linea Competizione, dismessa nel 2011, ed è stata concepita con il duplice obiettivo di presentare una categoria sviluppata da una flotta composta da unità ad alte prestazioni, oltre a promuovere l’Abarth Grande Punto modello in Argentina, una versione radicalizzata del modello di produzione Fiat Grande Punto.

Questa categoria era stata inizialmente annunciata per l’anno 2012, ma il suo campionato inaugurale è iniziato con le unità primitive dell’estinta Fiat Linea Competizione, la nuova Abarth Punto presentata effettivamente a partire dal 12 agosto 2012, nel corso del settimo appuntamento della stagione 2012. In

quell’occasione il primo pilota a vincere sarebbe stato il Buenos Aires Pablo Melillo, mentre il primo campione di questa categoria fu l’ex calciatore Bruno Marioni.

 

Come il suo predecessore, l’Abarth Punto Competizione è destinata ai piloti amatoriali e agli appassionati di automobilismo che desiderano fare il loro debutto nella pratica motoristica professionale.

 

L’auto utilizzata per sviluppare queste competizioni è la versione sportiva Abarth Punto EVO, prodotta da Fiat e sviluppata da Abarth in Italia, con attrezzi sviluppati per migliorare le prestazioni delle unità.

 

La sua principale evoluzione risiede nella sua girante, sviluppata da Abarth, trattandosi di un motore T-Jet sovralimentato con turbocompressore Garret GT1446 che lo porta a erogare una potenza di 210 CV.

 

Nel corso della sua storia, questa categoria ha sviluppato un totale di 4 stagioni complete tra il 2013 e il 2016, mentre nel 2012 e 2017 ha sviluppato stagioni parziali.

 

La sua attività è cessata il 1° ottobre 2017, quando Fiat Argentina ha preso la decisione di riformularla cambiando il suo nome in Fiat Competizione e sostituendo il suo parco veicoli con quello che ha portato la nuova berlina Fiat Tipo II come modello rappresentativo, al fine di promuovere la ingresso di questo modello nel mercato automobilistico argentino a partire dal 2018.

 

LA STORIA

 

A metà del 2011, Fiat Auto (filiale argentina del costruttore italiano Fiat) ha iniziato a valutare la possibilità di rinnovare la propria proposta di accompagnamento alla categoria Tourism Competition 2000, presentando un nuovo concept per la categoria monomarca da essa sponsorizzata, dando un definitivo sostituto alla Fiat Linea Competizione. L’obiettivo sarebbe quello di mantenere il tema sollevato dalla FLC, di una categoria promozionale monomarca, destinata a uomini d’affari e appassionati di motorsport che volessero intraprendere la strada del motorsport di velocità, ma con una radicale riforma del parco auto di categoria.

 

Per fare ciò si comincerebbe a studiare la possibilità di importare una partita di veicoli dall’Italia Abarth Punto EVO, prodotta da Fiat e sviluppata dalla casa Abarth, che a sua volta, consentirebbe la promozione e l’ingresso in Argentina della casa dello “Scorpione”. per la prima volta.

 

Infine, le trattative andarono a buon fine, tanto che alla fine di quell’anno sarebbe stata annunciata ufficialmente la creazione dell’Abarth Punto Competizione, presentando questa categoria in sostituzione della Fiat Linea Competizione.

 

Nonostante l’annuncio formalizzato nel 2011 e l’avvio del primo campionato per l’inizio della stagione 2012, le procedure di importazione delle unità bloccherebbero l’inizio di questa stagione, quindi il campionato doveva essere avviato con le unità della presunta FLC sostituita.

Il campionato sarebbe iniziato e nelle sue prime 5 date avrebbe iniziato a gareggiare la Fiat Linea Competizione, che è stata definitivamente interrotta il 10 giugno 2012 presso l’Autódromo Parque Ciudad de General Roca.

 

Dopo tale chiusura e dopo aver nuovamente posticipato la sua presentazione dopo la data che doveva svolgersi presso l’Autódromo Ciudad de Oberá, l’APC ha debuttato effettivamente a partire dal 12 agosto 2012, nel corso della settima data della stagione 2012 e continuando il campionato precedentemente iniziato dalla defunta FLC.

 

A quel tempo, il primo pilota a vincere sarebbe stato Pablo Melillo di Buenos Aires, mentre il primo campione di questa categoria sarebbe stato l’ex calciatore Bruno Marioni.

 Galleria:

⬅️ Home – Le auto Abarth