La Abarth Punto Evo è un’autovettura allestita dalla Abarth e realizzata sulla base della Fiat Punto Evo prodotta dal 2010 al 2012 e come Abarth Punto allestita sulla base Fiat Punto dal 2012 al 2014.

L’Abarth Punto Evo è prodotta sulla stessa linea di Melfi, dove fino ad aprile 2010 veniva assemblata la Abarth Grande Punto. La nuova nata Abarth ha linee molto differenti dalla precedente Punto, maggiore potenza ed estetica più evoluta.

La Abarth Punto Evo da giugno 2010 ha preso il posto della Abarth Grande Punto e ad aprile 2012 è stata aggiornata e denominata Abarth Punto.

Nel 2014 l’autovettura è uscita di produzione e non è più disponibile sul sito ufficiale Abarth.

La Abarth Punto Evo nasce da una rielaborazione tecnica ed estetica della base Fiat Punto Evo. Lo stesso intervento era stato fatto per il modello precedente, la Grande Punto Abarth, ma in questa nuova interpretazione l’estetica è stata molto più modificata e a livello motoristico i cavalli sono aumentati.

Il posteriore della vettura mantiene sì i fanali standard FIAT, ma il paraurti è particolarmente sagomato e arricchito da un estrattore aria simile a quello delle vetture F1. Le luci retronebbia e retromarcia vengono accoppiati in centro, e sui lati al loro posto nascono due prese d’aria. Stessa cosa per il paraurti anteriore, molto più sportivo e allargato, con altre due prese d’aria sui lati. Minigonne e passaruota su questa nuova versione sono in tinta carrozzeria, come lo spoiler posteriore e quindi non più di color nero.

Nuovi anche i cerchi sempre da 17”, ma con trama a “chela di Scorpione”. Gli pneumatici sono sempre dei Pirelli PZero 215/45.

Il nuovo motore 1.4 (cilindrata 1368 cm³: corsa 84 mm x alesaggio 72 mm) Turbo Multiair da 165 CV raggiunti a 5.500 giri/minuto subentra al vecchio benzina 1.4 Turbo T-JET da 155 CV.

La coppia max disponibile in modalità Sport è 250 Nm a 2500 giri/minuto e di 230 Nm a 2250 giri/minuto in modalità Normal.

La Abarth Punto Evo arriva così a dichiarare uno 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (contro gli 8,2 della Grande Punto Abarth) e una velocità massima di 215 km/h (contro i 208 km/h della Grande Punto Abarth).

Diversi test, però rilevarono un 7,8 nello 0-100 per la Grande Punto, la stessa cosa vale oggi per la Abarth Punto Evo dove test di note riviste automobilistiche, hanno riscontrato uno 0-100 in 7,3 secondi.

Anche il cambio è diverso, ora si tratta di un cambio meccanico C635 Gearbox 6 marce, con innesti più corti.

Il Pulsante Boost viene sostituito da un manettino, situato di fronte alla leva del cambio. Azionando la modalità Sport aumenta la pressione del Turbo che varia la coppia massima, indurisce lo sterzo e sensibilizza maggiormente l’acceleratore “drive by wire” elettronico (senza collegamento meccanico) e freni.

Ecco com’era stata disegnata e pensata da Ruben Wainberg

 

Galleria foto:

 

⬅️ Home – Le auto Abarth