La Lancia Delta Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.

Al Salone dell’automobile di Francoforte del settembre 1987 venne presentata la prima evoluzione della Delta HF 4WD: ribattezzata Delta HF Integrale, risultava aggiornata in alcuni particolari, sia stilistici sia meccanici.

Esternamente la nuova versione si riconosceva per i parafanghi allargati, il nuovo disegno di paraurti e minigonne, le nuove prese d’aria anteriori e sul cofano motore, i cerchi in lega da 15 anziché da 14 pollici.

Per quanto concerne la parte meccanica, furono migliorate sospensioni ed impianto frenante. La potenza del motore 1995 cm³ turbocompresso e dotato di intercooler, passò da 165 CV a 185 CV grazie all’adozione di una turbina Garrett T3 e a una rinnovata gestione elettronica.

Questa versione della Lancia Delta venne presentata nell’ottobre 1987 con il preciso scopo di partecipare al campionato del mondo rally. La vettura è una diretta evoluzione della Lancia Delta HF 4WD, vettura che aveva partecipato, con successo, al campionato del mondo rally 1987.

La vettura venne ulteriormente migliorata l’anno successivo grazie all’introduzione del nuovo motore con distribuzione a 4 valvole per cilindro: denominata Lancia Delta Integrale 16V. Farà il suo debutto nel campionato 1989 al Rally di Sanremo e, guidata da Miki Biasion, centrerà una memorabile vittoria dopo una straordinaria rimonta su Alex Fiorio e Carlos Sainz. La vettura continuò a mietere successi a ripetizione per tutto il biennio successivo.

Poche settimane dopo la vittoriosa conclusione della stagione 1991 sugli sterrati inglesi del RAC Rally, il 18 dicembre la Lancia annunciò il suo ritiro dalle corse, nonostante fosse già pronta un ulteriore aggiornamento su base Delta. Per il 1992 si decise così di dare in gestione tutto il materiale del reparto corse alla più importante scuderia satellite della Lancia: il Jolly Club, già presente in veste semiufficiale da diversi anni nel campionato mondiale.

La stagione 1992 vede il debutto della Lancia Delta Integrale Evoluzione: una vettura completamente rinnovata rispetto alle antenate soprattutto per quanto riguarda la geometria delle sospensioni. Nonostante l’auto non sia seguita in forma ufficiale dalla casa madre, si capisce fin dalle prime prove speciali del Rally di Montecarlo che sarà la vettura da battere nell’arco dell’intero campionato. La berlinetta di Torino terminerà a podio in tutte e dieci le gare inserite nel campionato costruttori, conquistando otto successi e quattro doppiette. A fine anno arriverà il sesto titolo consecutivo per la Lancia, mentre nel campionato piloti Juha Kankkunen e Didier Auriol chiuderanno rispettivamente secondo e terzo, dopo un rocambolesco finale di stagione che regala il titolo iridato allo spagnolo Sainz.

La presenza delle Delta del Jolly Club viene confermata anche per il campionato 1993, con l’ingaggio del campione del mondo in carica Sainz e del veloce ma ancora acerbo Andrea Aghini. Le vetture italiane, nonostante non vengano aggiornate da quasi un anno nonché l’introduzione di nuovi regolamenti (che prevedono, l’altro, l’uso di pneumatici più stretti e l’aumento del peso minimo), rimangono ancora sufficientemente competitive; tuttavia i numerosi incidenti accaduti ai due piloti del team non consentono di dimostrare il potenziale dell’auto. A fine anno quindi, dopo alcuni podi, si pone definitivamente fine alla carriera della Delta nel campionato mondiale rally.

Nel 1995 la Delta Evoluzione otterrà ancora due vittorie nel campionato del mondo rally FIA 2 litri, al Rally dell’Acropoli con Aris Vovos e al Rally d’Argentina con Jorge Recalde

🇮🇹 Le evoluzioni 🇮🇹

 

1987-1988: Delta HF 4WD e Delta HF integrale.

L’epoca d’oro della Lancia Delta iniziò quindi nel 1987 con il debutto della HF 4WD nel Gruppo A. La berlinetta in versione corsa erogava inizialmente 240 CV per un peso di poco superiore ai 1100 kg, ma al termine della stagione arrivò a toccare i 260 CV. Il successo della vettura italiana fu immediato: già al suo debutto, al Rally di Montecarlo, la Delta guidata da Biasion si aggiudicò il primo posto. Fu vittoria anche in Portogallo con Markku Alén, che ripeté l’impresa all’Acropoli. Quell’anno la Lancia Delta si aggiudicò i rally d’Argentina, dei Mille Laghi, di Sanremo e il Rally RAC, ottenne il titolo piloti con Kankkunen e regalò alla Lancia il titolo costruttori. Al Salone dell’automobile di Francoforte del settembre 1987 venne presentata la prima evoluzione della Delta HF 4WD: ribattezzata Delta HF Integrale, risultava aggiornata in alcuni particolari, sia stilistici sia meccanici. Esternamente la nuova versione si riconosceva per i parafanghi allargati, il nuovo disegno di paraurti e minigonne, le nuove prese d’aria anteriori e sul cofano motore, i cerchi in lega da 15 anziché da 14 pollici. Per quanto concerne la parte meccanica, furono migliorate sospensioni ed impianto frenante. La potenza del motore 1995 cc turbocompresso e dotato di intercooler passò da 165 CV a 185 CV. La versione da gara raggiunse invece i 280 CV dichiarati per 1100 kg di peso (minimo regolamentare); anche il 1988 fu una stagione largamente vittoriosa: la Lancia conquisterà ancora il mondiale marche e con Miki Biasion quello piloti, oltre all’europeo con Fabrizio Tabaton e a vari altri titoli nazionali.

1989-1991: Delta HF Integrale 16v e Delta HF Integrale Evoluzione.

Il 1989 vide scendere in campo una versione rinnovata della Delta integrale, la potenza salì a 200 CV per la versione stradale e circa 340 per quella da gara (nonostante i soli 300 CV dichiarati), con testata a 16 valvole, diversa ripartizione della coppia motrice (47% all’avantreno e 53% al retrotreno), impianto frenante potenziato, frizione, cambio e assetto modificati. Diverso anche l’aspetto esterno della vettura, caratterizzato dal rigonfiamento sul cofano anteriore con nuove prese d’aria. Nello stesso periodo per i mercati esteri con più severe norme antinquinamento venne commercializzata una versione a 8 valvole dotata di catalizzatore e capace di “soli” 181 CV. La vettura esordisce verso fine stagione nel Mondiale, a campionato ormai già virtualmente vinto dalla Lancia, trionfando al Rally di Sanremo con la coppia Biasion/Siviero, che si riconfermano campioni del mondo. Nel 1990 la Lancia Delta Integrale 16v continua a vincere e anche per quell’anno si aggiudica il Mondiale; successo bissato nel 1991 con la Delta Integrale Evoluzione che presenta un cofano motore ancor più bombato, parafanghi più larghi, nuove e più generose prese d’aria frontali, spoiler mobile che consente piccole regolazioni aerodinamiche e migliora la stabilità. Più consistenti gli interventi sulla meccanica: telaio, sospensioni, scatola guida, freni, sistema di scarico. Le carreggiate sono più larghe e così pure i cerchi ruota.

1992-1993: Il ciclo si chiude.

Alla conclusione dell’anno successivo, il 1992, con la Delta Evoluzione ancora vincitrice del titolo, il team Martini Racing (a cui la Lancia aveva demandato l’intera gestione delle vetture per quella stagione) si ritira dal mondiale rally. Non conclude però la collaborazione con la Casa, dato che nel 1993 disputa il campionato italiano rally con le medesime vetture. Nello stesso anno la presenza delle Delta Evoluzione nel massimo campionato viene gestita in maniera privata dal Jolly Club (altro storico team satellite Lancia): nonostante l’ingaggio di un pilota del calibro di Carlos Sainz, l’arrivo del munifico sponsor Repsol ed un aggiornamento del motore (oltre 360CV effettivi[senza fonte]), la stagione si conclude con risultati molto deludenti, causati dalla mancanza di aggiornamenti tecnici da parte della Lancia sull’auto; aggiornamenti necessari e vitali in uno sport tecnologico come quello dei rally. Nonostante una chiusura del ciclo così ingloriosa, la Lancia Delta resta ad oggi la vettura da rally più titolata della storia, al punto da meritarsi l’appellativo di “imperatrice dei rally”.

La serie delle INTEGRALI

– HF Integrale (1987/88);
– HF Integrale 16V – HF Integrale KAT 8V (1989/91);
– HF Integrale Evoluzione – HF Integrale Evoluzione KAT 8V (1991/92);
– HF INTEGRALE EVO 2 1993.

Le versioni speciali prodotte dalla casa madre

– HF Integrale MARTINI 5 (1991);
– HF Integrale VERDE YORK allestita su base EVO (1992/94)
– HF Integrale CLUB ITALIA, realizzata in soli 15 esemplari su richiesta dei membri del Club Italia (1992);
– HF Integrale GIALLO FERRARI (1992);
– HF Integrale MARTINI 6 (1992).

Anche la Maggiora mise in produzione alcune versioni speciali

– HF Integrale Evo 2 GIALLO GINESTRA (1993);
– HF Integrale Evo 2 BLU LAGOS (1994);
– HF Integrale Evo 2 Bianco Perla (1994);
– HF Integrale CLUB HI.FI. (8 esemplari) e CLUB LANCIA (20 esemplari) nati da una idea dell’allora segretario del Club Italia e destinati esclusivamente ai membri dei due club (1994);
– HF Integrale DEALER COLLECTION destinati esclusivamente ai concessionari Lancia per uso personale (1994);
– HF Integrale FINAL EDITION (foto sotto) realizzata esclusivamente per il mercato giapponese (1994).

Una carrellata di modelli unici:

– HF Integrale Evo CABRIO realizzata nel 1992 in esemplare unico per l’avvocato Agnelli;
– HF Integrale Evo GRIGIO PIOMBO anche questa realizzata, con alcune modifiche al frontale, per l’avvocato Agnelli;
– HF Integrale Evo BLU, una vettura blindata costruita dalla carrozzeria Marazzi in per l’industriale Pirelli;
– HF Integrale Evo elaborata dalla Abarth per Umberto Agnelli;

ed infine alcuni esemplari realizzati dalla Maggiora tra il 1995 ed il 1996: ROSA PINK, BRONZE EVO, BIANCA EVO, BLACK EVOLUTION.

 

 

🏆 Palmares 🏆

La Lancia Delta HF Integrale domina le scene del Campionato Mondiale Rally riprendendo, senza interruzione, la striscia di successi iniziata nel 1987 dalla Lancia Delta HF 4WD. Ai titoli mondiali piloti e costruttori vinti nel 1987 vanno ad aggiungersi altri 5 Campionati del Mondo Rally Costruttori consecutivi (dal 1988 al 1992) e 3 Campionati del Mondo Rally Piloti tra i quali spiccano i due allori di Miki Biasion, primo italiano, e al momento unico, capace di vincere l’ambito titolo mondiale riservato ai conduttori. Solamente nel 1990 e nel 1992 il Campionato Piloti non fu appannaggio di un pilota Lancia: in entrambe le occasioni venne conquistato dallo spagnolo Carlos Sainz.

Anno Piazzamento Pilota Copilota Vettura
1988 1º assoluto Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
2º assoluto Finlandia Markku Alén Finlandia Ikka Kivimaki Lancia Delta HF Integrale
3º assoluto Italia Alex Fiorio Italia Luigi Pirollo Lancia Delta HF Integrale
1989 1º assoluto Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale 16v
2º assoluto Italia Alex Fiorio Italia Luigi Pirollo Lancia Delta HF Integrale
1990 2º assoluto Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale 16v
3º assoluto Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
1991 1º assoluto Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
3º assoluto Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale 16v
1992 2º assoluto Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale
3º assoluto Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale

 

In 6 stagioni nel Campionato del Mondo Rally la Lancia totalizza 46 vittorie: il bottino raccolto dalla sola Delta HF Integrale nelle sue varie evoluzioni conta ben 35 vittorie e 96 podi.

 

Di seguito il dettaglio delle vittorie dei vari modelli della Delta HF Integrale nel Campionato del Mondo Rally:

  • Lancia Delta HF Integrale “8v”:
    Vittorie: 14
    Podi: 18 nel 1988 (2 doppiette e 3 triplette) e 17 nel 1989 (4 triplette)
    Debutto: Rally del Portogallo 1988
  • Lancia Delta HF Integrale 16v:
    Vittorie: 13
    Podi: 1 nel 1989, 16 nel 1990 (1 doppietta e 1 tripletta) e 20 nel 1991 (1 doppietta e 1 tripletta)
    Debutto: Rally di Sanremo 1989
  • Lancia Delta HF Integrale “Evoluzione”:
    Vittorie: 8
    Podi: 21 nel 1992 (4 doppiette) e 3 nel 1993
    Debutto: Rally di Montecarlo 1992

 

Anno Rally Pilota Copilota Vettura
1988 Portogallo Rally del Portogallo Italia Miki Biasion Italia Carlo Cassina Lancia Delta HF Integrale
Kenya Safari Rally Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Grecia Rally dell’Acropoli Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Stati Uniti Olympus Rally Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Argentina Rally d’Argentina Argentina Jorge Recalde Argentina Jorge Del Buono Lancia Delta HF Integrale
Finlandia Rally dei 1000 Laghi Finlandia Markku Alén Finlandia Ikka Kivimaki Lancia Delta HF Integrale
Italia Rally di Sanremo Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Regno Unito Rac Rally Finlandia Markku Alén Finlandia Ikka Kivimaki Lancia Delta HF Integrale
1989 Monaco Rally di Monte Carlo Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Portogallo Rally del Portogallo Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Kenya Safari Rally Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Francia Tour de Corse Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Grecia Rally dell’Acropoli Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale
Argentina Rally d’Argentina Svezia Mikael Ericsson Svezia Claes Billstam Lancia Delta HF Integrale
Italia Rally di Sanremo Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale 16v
1990 Monaco Rally di Montecarlo Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale 16v
Portogallo Rally del Portogallo Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale 16v
Francia Tour de Corse Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale 16v
Argentina Rally d’Argentina Italia Miki Biasion Italia Tiziano Siviero Lancia Delta HF Integrale 16v
Australia Rally d’Australia Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
Italia Rally di Sanremo Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale 16v
1991 Kenya Safari Rally Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
Grecia Rally dell’Acropoli Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
Finlandia Rally dei 1000 Laghi Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
Australia Rally d’Australia Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
Italia Rally di Sanremo Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale 16v
Regno Unito Rac Rally Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale 16v
1992 Monaco Rally di Montecarlo Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Portogallo Rally del Portogallo Finlandia Juha Kankkunen Finlandia Juha Piironen Lancia Delta HF Integrale
Francia Tour de Corse Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Grecia Rally dell’Acropoli Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Argentina Rally d’Argentina Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Finlandia Rally dei 1000 Laghi Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Australia Rally d’Australia Francia Didier Auriol Francia Bernard Occelli Lancia Delta HF Integrale
Italia Rally di Sanremo Italia Andrea Aghini Italia Sauro Farnocchia Lancia Delta HF Integrale

 

La Delta HF Integrale nelle sue varie versioni ottenne inoltre 12 successi nel Campionato del Mondo Rally Gruppo N. Tuttavia nessun pilota riuscì a vincere la classifica assoluta al volante della vettura torinese anche se Gustavo Trelles, dopo aver concluso al terzo posto nel 1989, fu vicecampione nel 1990, Jorge Recalde si classificò secondo nel 1988 davanti al compagno di squadra Gianni Del Zoppo mentre Carlos Menem Jr. giunse terzo nel 1992 con la Delta HF Integrale curata dalla Top Run.

 

Anno Rally Pilota Copilota Vettura
1988 Portogallo Rally del Portogallo Argentina Jorge Recalde Argentina Jorge Del Buono Lancia Delta HF Integrale
Stati Uniti Olympus Rally Italia Giovanni Del Zoppo Italia Pierangelo Scalvini Lancia Delta HF Integrale
Finlandia Rally dei 1000 Laghi Argentina Jorge Recalde Argentina Jorge Del Buono Lancia Delta HF Integrale
1989 Argentina Rally d’Argentina Uruguay Gustavo Trelles Uruguay Ricardo Ivetich Lancia Delta HF Integrale
Finlandia Rally dei 1000 Laghi Uruguay Gustavo Trelles Uruguay Daniel Muzio Lancia Delta HF Integrale
1990 Monaco Rally di Montecarlo Francia Bertrand Balas Francia Eric Lainé Lancia Delta HF Integrale 16v
Portogallo Rally del Portogallo Argentina Jorge Recalde Argentina Martin Christie Lancia Delta HF Integrale 16v
Argentina Rally d’Argentina Argentina Ernesto Soto Argentina Jorge Del Buono Lancia Delta HF Integrale 16v
1992 Portogallo Rally del Portogallo Argentina Carlos Menem Jr Paraguay Victor Zucchini Lancia Delta HF Integrale
Nuova Zelanda Rally della Nuova Zelanda Finlandia Mikael Sundstrom Finlandia Jakke Honkanen Lancia Delta HF Integrale 16v
Argentina Rally d’Argentina Argentina Carlos Menem Jr Paraguay Victor Zucchini Lancia Delta HF Integrale
1993 Monaco Rally di Montecarlo Monaco Christophe Spiliotis Francia Hervé Thibaud Lancia Delta HF Integrale

 

 

Campionato Europeo Rally

La Lancia Delta HF Integrale è stata per parecchi anni vincente e competitiva anche nelle prove del campionato continentale riuscendo per 5 volte, di cui 4 consecutive, a vincere il titolo assoluto e per 2 volte la classifica riservata alle vetture produzione.

 

nno Piazzamento Pilota Copilota Vettura Team
1988 1º assoluto Italia Fabrizio Tabaton Italia Luciano Tedeschini Lancia Delta HF Integrale H.F. Grifone
1º Gruppo N Italia Piero Liatti Italia Maurizio Imerito Lancia Delta HF Integrale
1989 1º assoluto Francia Yves Loubet Francia Jean-Marc Andrié Lancia Delta HF Integrale H.F. Grifone
3º assoluto Italia Fabio Arletti Italia Leonardo Julli Lancia Delta HF Integrale Astra
1º Gruppo N Italia Maurizio Ferrecchi Italia Gianfranco Imerito Lancia Delta HF Integrale H.F. Grifone
1990 1º assoluto Belgio Robert Droogmans Belgio Ronny Joosten Lancia Delta HF Integrale 16v Jolly Club
2º assoluto Italia Dario Cerrato Italia Giuseppe Cerri Lancia Delta HF Integrale 16v Jolly Club
3º assoluto Italia Fabrizio Tabaton Italia Maurizio Imerito Lancia Delta HF Integrale 16v H.F. Grifone
1991 1º assoluto Italia Piero Liatti Italia Luciano Tedeschini Lancia Delta HF Integrale 16v A.R.T. Engineering
2º assoluto Italia Fabrizio Tabaton Italia Maurizio Imerito Lancia Delta HF Integrale 16v H.F. Grifone
1° femminile Italia Paola De Martini Italia Luisa Zumelli Lancia Delta HF Integrale 16v Jolly Club
1992 3º assoluto Francia César Baroni Francia Philippe David Lancia Delta HF Integrale Astra
1993 1º assoluto Francia César Baroni Francia Denis Giraudet Lancia Delta HF Integrale Astra

 

Riassunto:

  • Premio Rally.png 5 Campionati del Mondo Rally Costruttori (1988, 1989, 1990, 1991, 1992)
  • Premio Rally.png 3 Campionati del Mondo Rally Piloti (Miki Biasion nel 1988 e nel 1989 e Juha Kankkunen nel 1991)
  • 5 Campionati Europei Rally (1988 con Fabrizio Tabaton, 1989 con Yves Loubet , 1990 con Robert Droogmans, 1991 con Piero Liatti e 1993 con César Baroni)
  • 2 Campionati Europei Rally Produzione (Gruppo N) (1988 con Piero Liatti e 1989 con Maurizio Ferrecchi)

Oltre ai successi su scala mondiale e internazionale, la berlinetta torinese vanta pure diversi titoli e vittorie nei principali campionati rallystici nazionali:

  • 6 Campionati Italiani Rally (Dal 1988 al 1991 con Dario Cerrato, 1992 con Piergiorgio Deila e 1993 con Gilberto Pianezzola)
  • 6 Campionati Italiani Rally su Terra ( 1989 con Romeo Deila, 1990 con Michele Gregis, 1991 con Giorgio Buscione, 1992 con Mario Stagni, 1993 e 1994 con Giuseppe Grossi)
  • 6 Campionati Francesi Rally su Terra ( 1990 e 1991 con Bruno Saby, 1992 con Jean-Michel Wolff, 1994 con Olivier Bosch, 1996 con Francois Chauche e nel 2002 con Gilbert Magaud)
  • 6 Campionati Greci Rally (Dal 1988 al 1992 con ‘Jigger'(Giannis Vardinogiannis) e 1995 con Aris Vovos)
  • Campionati Portoghesi Rally (Dal 1988 al 1991 con Carlos Bica e 1993 con Jorge Bica)
  • 5 Campionati Ungheresi Rally (1990 con Attila Ferjancz, dal 1991 al 1994 con Laszlo Ranga)
  • Campionati Austriaci Rally (1988 e 1989 con Franz Wittmann, 1990 con Ernst Harrach e 1991 con Christoph Dirtl)
  • Campionati Spagnoli Rally su Terra nel 1992 con Gustavo Trelles, nel 1995 con Gabriel Mendes e nel 1996 con Pedro Diego
  • 2 Campionati Spagnoli Rally su Asfalto nel 1990 e 1992 con Jesus Puras
  • Campionato Finlandese Rally nel 1990 con Sebastian Lindholm
  • 1 Campionato Tedesco Rally nel 1990 con Ronald Holzer
  • Campionato Libanese Rally nel 2000 con Roger Feghali
  • Campionato Medio Orientale Rally nel 1992 con Mamdouh Khayat
  • 1 Campionato Olandese Rally nel 1991 con Chiel Bos
  • 1 Campionato della Repubblica Ceca Rally nel 1994 con Piergiorgio Deila
  • Mitropa Rally Cup nel 1999 con Ezio Soppa

 

► Speciale MARTINI RACING

◄ Lancia Delta S4 (1985-1986)

____

 

◄◄ HOME