La Fiat Cinquecento è una superutilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT dal 1991 al 1998.La vettura venne progettata dal designer architetto Ermanno Cressoni in collaborazione con Antonio Piovano; gli interni vennero invece disegnati da Claudio Mottino e Giuseppe Bertolusso.

La Cinquecento era particolarmente avanzata nel profilo tecnico, essendo dotata di carrozzeria squadrata e compatta a 3 porte, motore e trazione anteriore, sospensioni a ruote indipendenti, freni a disco anteriori e optional quali: vetri elettrici, aria condizionata, correttore assetto fari, chiusura centralizzata, antifurto elettronico, tettuccio apribile e sedile posteriore sdoppiato.

Verso la fine del 1994 viene presentata la Cinquecento Sporting, posta al vertice della gamma e da subito molto apprezzata per via del suo aspetto giovanile, divertente e sportivo, rimanendo un’utilitaria. A partire dal 1994, anno del suo lancio sul mercato, nascerà anche il Trofeo Cinquecento Sporting, campionato rally monomarca internazionale che lancerà sulla scena sportiva molti futuri piloti di rally.

Nel 1993 venne realizzato il primo modello sportivo, la Cinquecento Trofeo, conosciuta a livello internazionale anche come Cinquecento Trophy o Cinquecento Rally. Con i successi ottenuti negli anni nell’ambito delle competizioni, ha ottenuto i riconoscimenti necessari per costituire il campionato italiano monomarca esclusivo denominato “Trofeo Cinquecento”.

Tale versione non fu mai destinata al pubblico per l’uso stradale. La base per l’allestimento della versione Trofeo era una comune versione 903, acquistabile in Concessionaria Fiat insieme al kit ufficiale Fiat/Abarth. I piloti classificati potevano passare al professionismo nel Rally di Montecarlo, con versione Sporting Kit.

🇮🇹 Scheda tecnica 🇮🇹
Versione TROFEO:
Motore
4 cilindri in linea, anteriore trasversale;
alesaggio e corsa 65 x 68 mm;
Cilindrata 903 cm3;
rapporto di compressione 10,45:1;
potenza 65 CV-CEE a 7.000 giri/min;
coppia 7,9 kgm a 4.000 giri/min;
alimentazione SPI elettronica (centralina fornita dall’Abarth)

Trasmissione
trazione anteriore;
cambio a 5 rapporti + retromarcia;
rapporto al ponte 13/58;
frizione con disco sinterizzato

Sospensioni
anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson con bracci oscillanti inferiori, molle elicoidali e montanti telescopici;
posteriori a ruote indipendenti con molle elicoidali e bracci oscillanti inferiori ancorati ad una traversa ausiliaria mediante boccole elastiche

Freni
anteriori a disco (diametro 240 mm);
posteriori a tamburo (diametro 185 mm)

Sterzo
a cremagliera

Dimensioni
lunghezza 3227 mm;
larghezza 1487 mm;
altezza 1435 mm;
passo 2200 mm;
carreggiata anteriore 1264 mm;
carreggiata posteriore 1254 mm;

Peso
710 kg

Cerchi
5×13″ Speedline

Pneumatici
Michelin 10/57 – 13 (terra) e 14/53 – 13(asfalto)

Sicurezza
roll-bar, cinture a 6 punti e impianto antincendio

🇮🇹  COMPETIZIONI 🇮🇹

Il costruttore torinese ideò con grande successo un Trofeo Monomarca utilizzando prima la Cinquecento e successivamente la più evoluta Seicento. Innumerevoli sono le vittorie di classe ottenute in passato dalle tuttoavanti elaborate da preparatori come Abarth, Giannini, Supergara e RoRally (solo per citare i più famosi). Tant’è che negli ultimi vent’anni i trofei promozionali Fiat hanno permesso a centinaia di giovani di gareggiare con costi contenuti, formando molti campioni dei rally. Ma andiamo con ordine.

Nell’autunno del 1992 viene presentato il Trofeo Fiat Cinquecento che assume un carattere internazionale fin dalla sua prima edizione.
Un Trofeo molto acclamato dunque che rende protagonista la Cinquecento 899 cm3, equipaggiata con un kit di trasformazione Abarth.

La potenza del propulsore è di circa 65 cavalli(contro i 39 della versione stradale) e nel kit sono compresi tutti gli accessori di sicurezza, rendendo la macchina affidabile e facile da guidare anche per i piloti in erba, alle prese con le prime esperienze nel mondo dei rally.

Nel 1996 il Monomarca decide di sdoppiarsi perchè, oltre alle serie nazionali che si disputano in nove Paesi europei, viene organizzato il 1° Trofeo Fiat Abarth Cinquecento Sporting Europa, articolato in sette gare e tutte valide per il titolo continentale.

Il primo campione europeo delle Cinquecento è un Under 23, Andrea Maselli, che ottiene quattro successi e tre piazzamenti utili, precedendo il belga Larry Cols.
Nel Trofeo italiano ecco Gigi Galli, il quale si dimostra un indiscusso dominatore, vincendo cinque gare.

Grazie ad un primo posto, Caldani si piazza secondo davanti al sorprendente Luca Pedersoli(primo tra i debuttanti). Nell’Under 23 Galli precede Emanuele Dati, mentre tra le donne Roberta Rossiregola la Mularo. Terza è Cora De Adamich.

◄ Speciale “MARTINI RACING”

____

◄◄ HOME