Abarth 595 50° anniversario
A 50 anni dal lontano settembre del 1963, mese nel quale Abarth lanciò al Salone dell’auto di Torino la 595, la Casa dello Scorpione presenta la 595 ’50° Anniversario’, la più potente 595 di sempre. Noi l’abbiamo testata all’interno della pista di prova di Balocco.
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito originale, le caratteristiche storiche della 595. I loghi storici sulla vettura sono un tributo all’originale e sono realizzati con l’esclusività e la cura dei dettagli tipiche delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco tristrato opaco – rilettura contemporanea di quella del 1963 – e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e di finitura.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura originale il tetto apribile.
Gli interni sono altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale.
Il logo storico impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
Ricca la dotazione di serie che include climatizzatore automatico con filtro antipolline, fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al volante e impianto Hi-Fi Interscope, sistema vivavoce Blue&ME con porta USB, Bluetooth e comandi al volante. Sempre di serie il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione Sport, i sensori di parcheggio posteriori e il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasQuesta 595 è dotata del motore 1.4 T-Jet da 180 CV abbinato a un cambio “Abarth Competizione. In dettaglio, il propulsore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore GT a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: coppia di 250 Nm a 5.500 giri in modalità Sport, velocità massima di 225 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 7 secondi.
Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Inoltre, il 1.4 T-Jet da 180 CV è abbinato al cambio meccanico elettroattuato “Abarth Competizione” con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata.
L’orecchio è appagato dallo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza“, capace di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min. Restano alcuni nei derivanti dalla sorella 500 come l’impossibilità di regolare il volante in profondità e una seduta alta e decisamente turistica più che da vera sportiva. In pista va forte e grazie ad un assetto rigido, anzi rigidissimo è sempre incollata alla strada.
La 595 ’50° Anniversario’ sarà prodotta in serie limitate e numerate: fino a 299 per i mercati di Europa Africa e Medio Oriente. In particolare, la livrea, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali “Fiat Abarth 595 ” – tutti realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine Abarth di Torino – conferiscono alla vettura distintività e carattere, trasformandola in “icona contemporanea”.
Il prezzo di questa vettura è di 35.080 euro.
Fonte https://www.autoappassionati.it/