595 competizione (dal 2016)
595 Competizione my 2016
La nuova 595 Competizione, per quanto riguarda le my 2016 è la versione più grintosa, con serie di dettagli estetici: nuove finiture “Tar Cold Grey” per 595 Competizione, nonché , le caratteristiche strisce laterali aumentate nelle dimensioni. Da segnalare, quale debutto per Abarth 595, l’esclusivo “Giallo Modena” normalmente specifico di Abarth 695 Biposto Record, il nuovo “Rosso Abarth“, il nuovo “Bianco Iridato” tristrato e tre inedite combinazioni bicolore: Scorpione – Blu Podio, Nero Scorpione – Grigio Record e Grigio Pista – Rosso Abarth.
All’interno, la rinnovata Abarth 595 MY 2016 presenta ampie novità: a sottolineare il carattere sportivo della vettura, l’impiego di nuovi materiali quali Alcantara e fibra di carbonio, esclusivi rivestimenti e una nuova palpebra strumentazione rivestita in pelle o Alcantara. I sedili vengono proposti in tre tonalita (nero, cuoio e rosso); per Abarth 595 Competizione sono di serie i sedili Sabelt “Corsa” realizzati in tessuto, con nuovi materiali che garantiscono maggiore aderenza; e sono disponibili su richiesta in pelle e Alcantara, nelle varianti nero o cuoio, ora con un nuovo guscio in carbonio. Rinnovato il volante, a fondo piatto, che su 595 Competizione presenta l’impiego di fibra di Carbonio e Alcantara. Come optional, la Abarth 595 MY 2016 può essere arricchita con la fascia della plancia in carbonio (di serie si presenta in tinta carrozzeria su 595, grigia opaca su 595 Turismo e “tar cold grey” su 595 Competizione), direttamente derivata all’allestimento di Abarth 695 Biposto.
Sotto il cofano, la versione alto di gamma 595 Competizione, equipaggiata con un impianto frenante Brembo con pinze fisse in alluminio a quattro pistoncini, l’impianto di scarico Record Monza a sistema dual mode (disponibile, insieme allo scarico Record Modena dall’immagine meno “aggressiva”, come optional anche per 595 e 595 Turismo) sviluppa 180 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Per tutte e tre le nuove versioni della rinnovata Abarth 595, il cambio è manuale a cinque rapporti a comando meccanico; a richiesta è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con levette di selezione al volante. Sempre in opzione, la nuova Abarth 595 MY 2016 può essere equipaggiata con il differenziale autobloccante meccanico Abarth DAM, derivato direttamente dall’esperienza acquisita con 695 Biposto: questo componente fa parte di un nuovo “Pack Performance” (offerto soltanto per la Nuova Abarth 595 Competizione con cambio manuale) che comprende i cerchi da 17″ Supersport e i sedili Sabelt in pelle e Alcantara con guscio in carbonio, il fregio “595” in alluminio fresato dal pieno sul tetto e il pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido.
L’assetto, per 595 Competizione, si avvale di serie degli Ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping).
Relativamente al sistema infotainment, tutte le versioni della rinnovata Abarth 595 MY 2016 vengono equipaggiate con l’Uconnect 5 dotato di servizi Uconnect Live (a richiesta anche con navigatore integrato e DAB), e – al debutto nella gamma 595 – il sistema Uconnect con display touchscreen da 7″ HD completo di schermo ad alta definizione e dell’Abarth Telemetry, un sistema integrato e personalizzabile che consente di misurare le proprie prestazioni sui circuiti precaricati sul sistema, permettendo di analizzare i tempi sul giro per studiare la tecnica di guida e migliorarla. Con Uconnect 7″ saranno disponibili, su richiesta, Apple CarPlay e Google Android Auto.
Fonte “Al volante”