595 turismo (2012-2016)
La versione Turismo della 595 è stata concepita per soddisfare una clientela più attenta alla cura dei dettagli estetici e al comfort. Al debutto viene presentata in una speciale livrea bicolore rosso officina/grigio pista, con le due tinte divise da una sottile striscia bianca orizzontale. La vettura può comunque essere richiesta nei consueti colori proposti dalla casa. Di serie la vettura adotta cerchi in lega da 17″ (con pneumatici 205/40) e sedili in pelle. Peculiarità di questo modello insieme alla variante “Competizione”, è la speciale colorazione “grigio Titanio” adottata per le griglie di aerazione frontali e per il diffusore posteriore. Nell’abitacolo c’è una grande attenzione nella scelta dei colori e dei materiali che risultano di sofisticata lavorazione ed elevata qualità rispetto agli altri allestimenti come il tessuto di vetro alluminizzato Alutex (un materiale tessile integrato con fibra di vetro e alluminio), materiale utilizzato sia per il pomello del cambio (per le versioni manuali) sia per il battitacco e la pedaliera (Pack Turismo). Infine il volante presenta inserti in pelle dello stesso colore dei sedili
la vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.
In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli altissimi standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”. La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
La Abarth 595 “turismo” propone di serie il cambio Abarth Competizione (MTA),
meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore rosso, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle rossa. La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dallo speciale trattamento UV-LUX che conferisce un effetto “floccatura” al tunnel centrale ed alla plancia. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alute.
Marca Abarth
Modello 595 1.4 Turbo T-Jet 160 CV Turismo
Prezzo 22.850 €
CARROZZERIA
Carrozzeria Due volumi
Numero porte 3
Numero posti 4
Bagagliaio 185 / – dm3
Capacità serbatoio 35 litri
Massa in ordine di marcia 1.110 kg
Massa rimorchiabile max 800 kg
Lunghezza 366 cm
Larghezza 163 cm
Altezza 149 cm
Passo 230 cm
MOTORE
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.368 cc
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 118 KW (160 CV) 5.750 giri/min
Coppia massima 230 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 5
PRESTAZIONI
Velocità max 211 km/h
Accelerazione 0-100km/h 7,4 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6
Emissioni CO2 155 g/km
CONSUMI
Urbano 9 l/100 km
Extraurbano 5 l/100 km
Misto 7 l/100 km
Fonti: motorionline.it / automoto.it