La nuova Abarth 124 Rally sfrutta un 1.8 bialbero turbo a iniezione diretta derivato dal 1.750 dell’Alfa Romeo 4C. La potenza massima è di 300 cavalli a 6.500 giri al minuto, con i tecnici dello Scorpione che hanno tarato il propulsore per avere una curva di coppia ottimale per l’impiego agonistico

Per tenere a bada tutta questa potenza i tecnici Abarth hanno installato un cambio sequenziale a sei rapporti con paddles al volante: l’ideale per le competizioni.La massa della vettura si aggira attorno alla tonnellata nonostante i componenti aggiuntivi rispetto alla versione di serie.

Un risultato ottenuto grazie all’adozione di materiali compositi per alcuni particolari, come l’hard top fisso, ma anche di altri materiali ultraleggeri utlizzati per abitacolo e muso della vettura.

Il motore è stato montato dietro all’asse anteriore così da migliorare l’handling della vettura con la distribuzione dei pesi che grava maggiormente sul posteriore per fornire migliore motricità.

La nuova Abarth 124 Rally sarà protagonista di un campionato monomarca Abarth, ma potrà correre anche nelle gare della serie FIA R-GT

 

 

Il debutto ed il trofeo

Abarth torna nei rally in forma ufficiale con un nuovo trofeo monomarca, il Trofeo Abarth 124 Rally che si disputerà in seno al Campionato Italiano Rally 2017. Sette gli appuntamenti in programma, sei su asfalto e un su sterrato, che i piloti privati potranno affrontare a bordo della Abarth 124 Rally
.
La vettura, omologata nella categoria FIA R-GT, è venduta in allestimento pronto corsa al prezzo di 140.000 euro.
Le sospensioni rimangono con schema quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore,come la sorella stradale.
.
Si avvalgono,però,di ammortizzatori idraulici a quattro vie e sono regolabili per adattarsi a fondi sterrati o in asfalto e sono montate su sottotelai concepiti appositamente.

Nuovo è anche l’impianto elettrico, con tutti i comandi principali raggruppati nel volante, dal quale il pilota scegliere le diverse calibrazioni del motore e dell’antilag system del turbo, oppure selezionare la modalità di utilizzo del traction control.
.
Il montepremi prevede riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team. Tutti i premi gara che prevedono 5.000 euro per il primo classificato, 4.000 euro per il Team e 2.000 euro per gli under 23 sono cumulabili.
.
Il regolamento del Trofeo Abarth 124 Rally prevede che le prime 3 posizioni sia di gara che finali vengano premiate in ogni categoria. Per il Vincitore della Classifica Under 23 è prevista la partecipazione al Rally di Monza 2017 con la 124 Rally ufficiale Abarth.
.
Inoltre sono previsti il Super corso federale ACI Sport e un “master rally” organizzato direttamente dalla Squadra Corse Abarth.

 

THE END

Abarth 500 R3T

_____

◄◄ HOME

◄◄◄ RUBRICHE – ABARTH CLUB CUNEO