Le piccole Fiat vantano una lunga storia di successi nelle competizioni. Innumerevoli le vittorie di classe ottenute in passato dalle 500 e dalle 600 elaborate da preparatori come Abarth e Giannini, solo per citare i più famosi.

Negli ultimi vent’anni i trofei promozionali Fiat hanno permesso a centinaia di giovani di gareggiare con costi contenuti, formando molti campioni dei rally. La popolarità del Trofeo Cinquecento, giunto ormai alla sesta edizione, ne testimonia il valore come scuola per i piloti.

La Fiat Seicento è chiamata a raccogliere questa eredità. Sin dal suo esordio, accanto ai modelli di serie, viene presentata anche la versione Gruppo A, con la quale verrà disputato il Challenge Fiat Seicento Rally delle Regioni.

La formula del Challenge prevede la partecipazione di 20 vetture, una per ogni regione italiana, a sei gare valide per il campionato nazionale, quello europeo, nel caso del Rally di Sanremo, per il mondiale. I piloti saranno scelti dalle concessionarie di ciascuna regione.

I requisiti richiesti (solo per il conduttore), avere meno di 25 anni ed essere nati nella regione che rappresentano.La Fiat Seicento Gruppo A è derivata dalla versione Sporting.

Il motore, di 1147 cm3 eroga 108 CV a 7800 giri/min e adotta soluzioni tecniche particolari, quali l’iniezione multipoint, il collettore d’aspirazione con doppio corpo farfallato, il collettore di scarico sdoppiato in acciaio.

La trasmissione impiega un cambio a sei marce derivato da quello della Fiat Punto 6 Speed. Il differenziale è assistito da un sistema a slittamento controllato, del tipo Viscodrive, derivato da quello del Coupè Fiat 2.0 20v Turbo.

Anche l’autotelaio è stato modificato per l’impiego agonistico. Le sospensioni anteriori e posteriori sono montate su uniball. Potenziato l’impianto frenante, che adotta i dischi sulla quattro ruota (autoventilanti quelli anteriori), nonchè il gruppo servopompa e ripartitore della Fiat Punto GT.

 

🇮🇹 Dati tecnici 🇮🇹
Modello
Fiat Seicento Kit

Motore
4 cilindri in linea montato in posizione anteriore-trasversale
Cilindrata: 1147 cc
Alesaggio x Corsa: 72 x 71,2 mm
Distribuzione: due alberi a camme in testa azionati da una cinghia dentata, testa con 4 valvole per cilindro
Alimentazione: iniezione elettronica Marelli.

Potenza max: 115 cv a 8200 giri (molte di queste piccole torinesi arrivano a sviluppare potenze ben superiori: i cavalli dovrebbero essere 115, ma sulla maggior parte di queste pesti la cavalleria oscilla dai 125 ai 138cv)

Telaio
Scocca:
Carrozzeria berlina a 3 porte e due volumi
Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti a schema McPerson, con bracci oscillanti inferiori montati su uniball; molle elicoidali; ammortizzatori oleopneumatici;

posteriori a ruote indipendenti con bracci oscillanti inferiori ancorati ad una traversa ausiliaria tramite uniball; molle elicoidali; ammortizzatori oleopneumatici.
Sterzo: a cremagliera

Freni: a disco autoventilanti sulle quattro ruote.
Trasmissione:Cambio a 6 marce + rm a innesti frontali oppure con cambio sequenziale ZANGHELLINI 6 marce, con differenziale autobloccante
Trazione: anteriore

Dimensioni
Lunghezza: 3320 mm
Larghezza: 1500 mm
Gomme: 5,5×13″
Peso: 791 Kg.

 

► Fiat Punto S1600 (2000-2005)

◄ Fiat Abarth Cinquecento (1991-1998)

___

◄◄ HOME