500 Abarth – ZEROCENTO
Nata per celebrare la rinascita del mito di Karl Abarth, Abarth Zerocento si presenta con scarico a contropressione variabile (RECORD MONZA), rivestimenti in pelle color cuoio con ricami argentati, dettagli unici ispirati alle vetture storiche.
Sin dal debutto la 500 Abarth si è distinta per le edizioni speciali, in questo articolo l’interesse ricade sulla Abarth Zerocento. Vettura costruita in soli 100 esemplari per rendere omaggio al centenario dalla nascita del fondatore della casa ovvero Karl Abarth.
La base è quella della 500 Abarth EsseEsse, quindi in termini prestazionali il motore è il celebre 1.4 Turbo benzina accreditato in questa versioni di 160 cavalli e 230 Nm di coppia massima.
Altre modifiche dell’allestimento EsseEsse riguardano le sospensioni, infatti monta molle Eibach ribassate e freni diversi rispetto alle Abarth standard. Adotta infatti dei dischi Brembo forati e ventilati accoppiati a pastigliefreno H1000 ad alte prestazioni.
Abarth Zerocento prestazione:
Lo scarico per la versione Zerocento è differente rispetto alle Abarth dello stesso periodo.
Fu uno dei primi modelli ad adottare il celebre Record Monza firma storica del marchio.
Utili alla prestazione sono stati anche gli interventi al cambio.
Questo modello adotta una rapportatura piùc cortache permette di scattare da 0 a 100 in soli 7,3 secondi e di riprendere da 40 a 100 km/h in soli 8,5 secondi.
Risultati che se confrontati con la EsseEsse normali sono migliori di addirittura un secondoGli interni della versione Zerocento si contraddistinguono per il contrasto delle pelli scelte per foderare l’abitacolo. Infatti è
ben visibile la pelle di colore cuoio, diverso rispetto al nero classico, il colore varia a seconda della personalizzazione del cliente, all’interno del volante, sulle porte e sui sedili.
Abarth Zerocento interni:
La plancia è in un’inedita colorazione argento. L’impianto stereo è un Sound System Interscope ed è naturalmente presente il navigatore Blue&Me Map Abarth. Il cambio è il consueto 5 marce manuale con la leva d’azionamento ricavata dal pieno.
A parte queste peculiarità tipiche il resto degli interni non differisce rispetto a quanto siamo abituati a vedere a bordo delle 500 Abarth.