500 Abarth Cabrio (fino al 2016)
ABARTH 500C: empowerment di un’icona di stile
1 Stile: una Convertibile tutta grinta e design
Anche per Abarth scatta l’ora delle sensazioni più intense: il vento tra i capelli, la luce diretta del sole, il sound inconfondibile dei suoi 140cv. Debuttata il 12 e 13 giugno 2010 in tutte le concessionarie Abarth d’Italia la nuova Abarth 500C 1.4 16v Turbo 140cv, la proposta Convertibile firmata dalla Casa dello Scorpione.
E’ dallo sviluppo del design che nasce la nuova Abarth 500C. Come già avvenuto nel passato, Abarth interpreta in chiave assolutamente originale ed elabora una vettura convertibile con interventi che riguardano aspetti sia estetici che tecnici. Se da un lato l’occhio si sofferma subito sulle nuove, originali ed al tempo eleganti colorazioni bicolore, il dinamico spoiler allungato ricorda che Abarth 500C è innanzitutto una vera vettura sportiva. Lo spoiler infatti, oltre ad offrire il suo contributo di immagine sportiva, garantisce un maggior carico in CZ ed una più efficace distribuzione dei flussi d’aria. Accurati studi aerodinamici hanno permesso di ridurre al minimo le turbolenze quando si viaggia a vettura scoperta, consentendo così di godere a pieno la strada e il sound del motore. Con la capote chiusa, Abarth 500C assicura prestazioni degne di una vettura a tetto rigido. La capote elettrica scorre sui longheroni laterali permettendo alla vettura di essere goduta in qualsiasi periodo dell’anno. La capote si caratterizza per i cinematismi molto raffinati del movimento a comando elettrico e per l’adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: come il lunotto posteriore in vetro, il terzo stop incorporato nello spoiler.
Oltre ai classici colori Abarth per la carrozzeria, Abarth 500C si offre in due nuove ed originali colorazioni bicolore. Per i più sportivi amanti dei forti contrasti, “sopra” il Nero Scorpione abbinato “sotto” al Bianco Gara; per chi predilige l’eleganza del tono su tono, “sopra” il nuovo Grigio Pista abbinato “sotto” al Grigio Campovolo. Per entrambe le varianti bicolore, è inoltre disponibile un optional estetico Pack Red Liner (opt 5YR). Esso, oltre a caratterizzare la vettura con le pinze freno in colorazione rossa sempre abbinate alle coppette cerchi in lega con corona circolare rossa, prevede un “liner” rosso che corre lungo la carrozzeria esterna e sul profilo inferiore della fascia centrale della plancia, un elemento che contemporaneamente divide ed unisce le due anime delle vettura: “sotto” le prestazioni di una vera sportiva, “sopra” il fascino di una cabrio. Ad impreziosire ulteriormente le Abarth 500C contribuiscono i cerchi in lega, di serie nella dimensione da 16”, e da 17” offerti invece come optional. Due le varianti di stile: un versione di cerchi in lega diamantati e verniciati bianca da 17” in disegno a 5 petali (opt 55E), ed una versione di cerchi in lega diamantati con fondo antracite da 17” in disegno a 5 razze (opt 5FB) .
2 Prestazioni: l’empowerment Abarth:
Che la nuova Convertibile sia una vera Abarth lo dimostra il propulsore 1.4 16v Turbo T-Jet 140CV. Prestazioni davvero importanti: coppia massima di 206 Nm a 2000 giri in modalità Sport. Un propulsore, insomma, che assicura prestazioni esaltanti e nel contempo rende la Abarth 500C estremamente piacevole da guidare anche nell’uso quotidiano. In dettaglio, il motore è l’ormai noto e collaudato 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI RHF3-P a geometria fissa) capace di condurre la Convertibile Abarth ad una velocità massima è di 205 km/h, con un accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,1 secondi: in assoluto la vettura convertibile/cabrio più prestazionale della sua categoria. Merito anche della funzione overboost, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Prestazioni in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato. Dunque, brillante e progressivo, il nuovo propulsore si conferma anche a basso impatto ambientale: infatti, la nuova Convertibile Abarth, grazie anche al nuovo cambio sequenziale elettroidraulico “Abarth Competizione” offerto di serie, consegue l’omologazione Euro5 con emissioni di CO2 pari a 151 g/km.
3 Un cambio da vera supercar:
l’Abarth Competizione Era il 1949 quando Karl Abarth avviava ufficialmente la commercializzazione di un cambio da gara con comandi al volante per la Fiat Topolino, in grado di fornire una cambiata “veloce” in condizioni di guida sportive.
Con la stessa filosofia, a distanza di oltre 60 anni, il cambio a 5 rapporti Abarth Competizione con comando elettroidraulico, presenta un interfaccia guidatore costituito da palette di innesto dietro al volante, secondo uno schema che ne esalta le doti di ergonomia ed efficacia in condizioni di guida sportiva. Offerto sempre come contenuto di serie, il cambio Abarth Competizione consiste in un cambio meccanico tradizionale sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una TCU (Transmission Control Unit) capace di ottimizzare allo stesso tempo i cambi marcia e l’efficienza meccanica. Proprio partendo dall’esperienza derivante dalle competizioni, i tecnici della Casa dello Scorpione hanno previsto per il cambio Abarth Competizione sia la modalità “auto”, adatta ad uno stile di guida che predilige il comfort, che quella “manual” decisamente più adatta ad uno stile di guida sportivo. Ad entrambe le modalità si può poi sovrapporre il settaggio “sport” con sensibili effetti sulla velocità di cambiata. Maggiori dettagli sul funzionamento ed il corretto uso del cambio Abarth Competizione saranno oggetto di una dedicata e più ampia informativa di prodotto.
4 Sportiva e, come sempre, sicura:
Anche la Abarth 500C offre gli stessi standard di sicurezza della omonima berlina presentandosi quindi come una delle vetture più sicure nel segmento delle Small Sporty Cabrio. Abarth 500C adotta i 7 airbag di serie (due anteriori a doppio stadio di attivazione, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia): un primato assoluto per la categoria di vetture. Oltre agli ormai classici ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), all’ ESP (Electronic Stability Program) con sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), l’ HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza e Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, anche la nuova Abarth 500C presenta di serie il già noto TTC Torque Transfer Control. Quest’ultimo dispositivo assolve al compito di migliorare il trasferimento di coppia motore alle ruote e, in particolare, di garantire un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola più sicura e divertente nella guida sportiva. Tra i contenuti di serie che contribuiscono ad elevare i requisiti di sicurezza di Abarth 500C, recitano un importante ruolo i proiettori allo Xenon. Essi infatti, grazie alla migliore resa dovuta alla quantità di flusso luminoso (triplicato rispetto a quello prodotto da lampade alogene tradizionali), determinano una maggiore profondità di illuminazione che migliora la visibilità grazie alla temperatura del colore che, più simile alla luce solare, rende maggiormente visibili eventuali ostacoli, migliorandone quindi la percezione. Infine, la frenata stabile ed efficace, insieme con l’ottima ripresa garantita dal propulsore da 140 CV e un comportamento su strada (handling) sempre prevedibile, consentono alla nuova vettura di superare senza affanni tutte le situazioni critiche.
5 Una gamma versatile:
L’Abarth 500C si rivolge a quella clientela che cerca, oltre a tutto ciò che lo Scorpione significa in termini di sportività ed innovazione, anche design ed un utilizzo ancora più versatile. E’ a tale scopo quindi che l’offerta di gamma si articola su due allestimenti che si differenziano per l’originalità del design: • Abarth 500C 1.4 16v Turbo T-Jet MTA 140cv • Abarth 500C bicolore 1.4 16v Turbo T-Jet MTA 140cv L’allestimento bicolore si caratterizza per l’offerta di serie dell’originale tinta carrozzeria bicolore (disponibile nelle due varianti Nero Scorpione-Bianco Gara e Grigio Pista-Grigio Campovolo) e di interni in vera pelle in tre possibili varianti di colorazione: nero, grigio e cuoio. In abbinamento alle sole tinte di carrozzeria monocolore ( Bianco Gara, Grigio Record, Rosso Officina e Grigio Campovolo), offerte di serie con una elegante selleria in tessuto Axell nero, il cliente più esigente potrà scegliere anche la capote con integrato lo spoiler nella tinta di carrozzeria.
FONTE DEPLIANT UFFICIALE
Galleria