Lancia 038 Evo – Kimera automobili
L’ispirazione per questa vettura nasce dalla Lancia SE038 Mazinga, prototipo famoso per le vistose coperture del motore, rimasto incompiuto e superato dalla Delta S4 a trazione integrale.
Il nuovo modello della Kimera riprende lo stile della progenitrice, rendendolo ancora più estremo.
Come sulla EVO37 il motore è in posizione centrale longitudinale, un quattro cilindri in linea da 2.1 litri con un turbo abbinato a un compressore volumetrico.
La potenza passa da 505 a 600 CV, mentre la coppia massima arriva a 550 Nm.
Tante le migliorie e le modifiche apportate alla meccanica, dalla maggiore dimensione delle turbine alla presenza di una valvola pop-off che riduce il lag del turbo; nuovo anche il sistema di distribuzione, che ha permesso di portare ancora più in alto la zona rossa del contagiri.
Il cambio è sempre manuale a sei marce, con una rapportatura più corta rispetto alla EVO37.
Peso: intorno ai 1.100 kg, come la EVO37.
Fonte testo: quattroruote
Citiamo anche Italtecnica che come per la versione precedente si è occupata della produzione e dello sviluppo del motore e citiamo anche Bonetto CV che si è occupato dello sviluppo del telaio.
Chi conosce la storia di questa vettura e del progetto SE038 originario sa che c’è molto di Abarth in tutti questo e questa cosa non può che farci ammirare questa vettura con ancora più rispetto 🦂